Bachelor in economia azienale con approfondimento  Banca e Finanza

Perché specializzazione B&F

Avete conseguito una formazione commerciale di base nel settore bancario con maturità professionale (profilo M) oppure Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità)? In questo caso i percorsi di studio bachelor in economia aziendale con specializzazione Banking & Finance vi offrono una formazione con una parte d’approfondimento in banca e finanza, il più possibile uniforme a livello svizzero di circa il 30%. Con il mix interaziendale di teoria e pratica, come pure l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali, gettate le basi per una carriera di successo nel settore finanziario.

Questa formazione vi permette di qualificarvi per una funzione di quadro in Banking, nella gestione patrimoniale, presso una società finanziaria oppure di consulenza aziendale.

Lo studio in un colpo d’occhio

Conseguite il Bachelor in economia aziendale con approfondimento Banking & Finance riconosciuto a livello internazionale – a tempo pieno (6 semestri) oppure parallelamente all’attività professionale (8 semestri). È rivolto a persone che hanno conseguito una maturità liceale, una formazione commerciale di base nel settore bancario (profilo M) o che possiedono dei diplomi equivalenti.

Grazie alla formazione strutturata in modo molto ampio, i diplomati di un percorso di studio Bachelor sono in grado di assumere in modo autonomo, dopo un periodo d’introduzione, dei compiti esigenti e una responsabilità di conduzione a livello di team.

Contenuti percorso di studio

Acquisite ampie conoscenze professionali economiche, conoscenze tecniche specifiche in Banking & Finance come pure conoscenze consolidate in economia politica, diritto, informatica e matematica. Potete trovare gli elenchi dei moduli delle scuole universitarie professionali sotto i seguenti link:

 

Regolamento di ammissione per diplomati SSSBF

Con le seguenti scuole universitarie professionali, l’ASB ha regolato l’ammissione per i diplomati SSSBF ai percorsi formativi presso le scuole universitarie professionali

  • Hochschule für Wirtschaft Luzern (HSLU Luzern)
  • Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften (ZHAW School of Management)
  • Kalaidos Fachhochschule Schweiz
  • Hochschule für Wirtschaft Zürich, (HWZ)

I diplomati SSSBF possono essere ammessi «su dossier» mettendo in conto le prestazioni di studio nel percorso di studio bachelor come pure in percorsi formativi post-diploma che hanno come obiettivo una formazione professionale e/o manageriale nel settore banca e finanza.

Dopo il Bachelor

Possibili campi d’impiego: Dopo il bachelor con specializzazione Banking & Finance vi attendono, a dipendenza dell’esperienza professionale, delle funzioni di responsabilità in ambito accouting/controlling e private banking/finance come pure funzioni di conduzione come quadri medi e alti di banche e assicurazioni. Le conoscenze acquisite durante gli studi vi permettono di qualificarvi per una funzione di quadro in Banking, nella gestione patrimoniale, presso una società finanziaria oppure di consulenza aziendale.

Possibilità di perfezionamento dopo il Bachelor