Panoramica percorso formativo

La Scuola Specializzata Superiore di Banking & Finance SSSBF offre ai professionisti con un attestato federale di capacità di impiegata/o di commercio ramo Banca, oppure una qualificazione equivalente, l’opportunità di ottenere un diploma a livello terziario, riconosciuto a livello federale.

Tramite questo perfezionamento professionale non-universitario si offre ai giovani adulti una formazione innovativa ed orientata alle esigenze ed ai destinatari, con alti standard di qualità uniformi in tutta la Svizzera, come alternativa agli studi universitari. Al centro del perfezionamento di generalista bancario con particolare attenzione ai servizi di consulenza alla clientela, vi è la qualificazione nei settori della consulenza finanziaria olistica, dei finanziamenti e degli investimenti, dell’area banking operations e dell’investment banking.

La SSSBF trasmette competenze che consentono loro di assumere autonomamente responsabilità professionali e manageriali nel loro settore. Il perfezionamento è orientato alla pratica e sviluppa in particolare la capacità del pensiero metodologico e in connessioni di rete.

Destinatari primari

La SSSBF si rivolge a collaboratori di banca con un diploma di livello secondario II dal fronte, middle e back office, che desiderano acquisire delle conoscenze di tecnica bancaria approfondite ed orientate all’applicazione. Mentre i collaboratori del fronte possono applicare quanto imparato direttamente nella consulenza alla clientela, per i collaboratori del middle e back office le conoscenze apprese permettono di comprendere dettagliatamente le operazioni centrali della banca, in particolare dei processi di consulenza alla clientela, e di orientare in modo mirato i propri processi di supporto e servizio a favore del fronte. È indirizzata in particolare a persone ambiziose che desiderano svilupparsi in modo durevole nell’ambiente bancario.

Durata

Con una formazione triennale, parallela all’attività professionale ed orientata alla pratica, la SSSBF porta al conseguimento del diploma di «Economista bancario / bancaria dipl. SSS»

Inizio degli studi

È possibile iniziare gli studi presso la SSSBF 6 volte all’anno, sempre a gennaio, febbraio, aprile, luglio, settembre o novembre.

Varianti del piano di studio

Zurigo  Variante 1: ogni martedì e giovedì sera (17:30 – 20:45) ; Variante 2: intera giornata mercoledì (08:30 – 12:00 / 13:00 – 16:30) ; Variante 3: ogni giovedì pomeriggio e sera (13:30 –17:00 / 17:30 – 20:45) Berna  Ogni martedì pomeriggio e sera (13:30 – 17:00 / 17:30 – 20:45)  Vezia  si prega di contattare Alberto Stival.

Per tutte le varianti: Durante lo studio di base per circa 6 serate di mercoledì si svolgono dei blocchi d’insegnamento supplementari (incl. i corsi mercato).

Contatto

Kalaidos Banking+Finance School SA
Alberto Stival
091 961 65 29
alberto.stival@kalaidos-sssbf.ch

Perché studiare alla SSSBF

La SSSBF è la formazione da generalista bancario, parallela all’attività professionale, per bancari a livello terziario, con un alto orientamento pratico e una forte applicazione pratica. Si rivolge a collaboratori bancari con un diploma di livello secondario II dal fronte, middle e back office, che desiderano acquisire delle conoscenze di tecnica bancaria approfondite ed orientate all’applicazione.
È indirizzata a persone che desiderano perfezionarsi e svilupparsi in modo durevole nell’ambiente bancario e che intendono fare una carriera in banca.

Ci sono molti buoni motivi per il conseguimento del diploma SSSBF:

  • Un diploma della Scuola Specializzata Superiore di Banking & Finance (SSSBF) è riconosciuto in tutto il settore e gode di un alto riconoscimento sia nel mondo della formazione sia nel mondo professionale.
  • La SSSBF offre una panoramica di tutte le aree del mondo bancario, consentendo ai futuri fornitori di servizi di riconoscere e utilizzare più rapidamente relazioni e dipendenze complesse.
  • Il diploma consente di assumere in modo autonomo responsabilità professionali e manageriali nel settore bancario.
  • La SSSBF prepara le fondamenta per la vostra carriera nel banking e nella gestione patrimoniale con molteplici possibilità d’impiego.
  • Le competenze metodologiche, sociali e di vendita trasmesse sono orientate alla pratica. Le conoscenze apprese sono quindi utilizzabili immediatamente.
  • È possibile svolgere la formazione parallela all’attività professionale con una riduzione minima dell’attività lavorativa.
  • Il diploma pone inoltre le basi per l’apprendimento continuo.

Condizioni d‘ammissione

 Sono ammesse al percorso formativo Banca & Finanza SSSBF al primo semestre senza esami,

  • le persone che possono certificare, per tutta la durata degli studi, l’occupazione almeno al 50% presso una società di servizi finanziari e portano una raccomandazione scritta dal loro datore di lavoro e
  • possiedono un attestato di capacità commerciale federale, settore bancario (profilo E), la maturità professionale commerciale oppure il diploma Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità dell’Associazione svizzera dei banchieri, oppure
  • portano un attestato di capacità commerciale federale di un altro settore (profilo E), la maturità professionale commerciale, la maturità liceale, la maturità professionale, il diploma di una scuola di commercio risp. scuola media di commercio o specializzata riconosciuta dalla Confederazione e almeno un anno di esperienza pratica professionale ed il diploma CYP (percorso formativo Banking & Finance Essentials) oppure una qualificazione equivalente.

L’ammissione di persone con altre qualificazioni è decisa dall’istituzione della formazione o dalla sua commissione di qualificazione.

SSSBF Condizioni d’ammissione