Master of Science in Banking and Finance

Perché uno studio MSc in Banking and Finance

Questo percorso di formazione apre interessanti possibilità di sviluppo e di carriera in ambito finanziario e rafforza le capacità di risolvere i problemi in modo costruttivo. Lo studio consente di approfondire in maniera mirata le conoscenze tecnico-specialistiche nei campi di finanziamenti, investimenti, investimenti alternativi e gestione dei rischi. In Svizzera a offrire un Master of Science in Banking and Finance sono la Lucerne School of Business (Hochschule Luzern – Wirtschaft) e l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Lo studio MSc in sintesi

I due Master of Science in Banking & Finance (MSc) hanno come requisito preliminare un diploma di bachelor o una qualifica equivalente in economia aziendale, con un approfondimento specifico delle tematiche di Banking & Finance. I due percorsi di studio si configurano come una formazione specialistica e manageriale orientata alla pratica e di respiro internazionale. Lo studio ha una durata compresa tra quattro e sei semestri. Il percorso di studio corrisponde a 90 crediti ECTS. Nell’ultimo semestre gli studenti redigono una tesi scientifica di Master attinente a una problematica pratica. È possibile svolgere un’attività professionale parallela agli studi fino a una misura del 50%. I partecipanti conseguono il titolo di Master of Science in Banking and Finance.

Contenuti del percorso di studio

Lo studio di Master of Science in Banking & Finance sviluppa le capacità professionali, metodologiche e imprenditoriali, in particolare

  • una comprensione approfondita dei mercati e dell’ambiente nel quale operano le aziende di servizi finanziari;
  • la gestione di problemi specifici negli ambiti di finanziamenti e investimenti;
  • la gestione sistematica dei rischi nel settore dei servizi finanziari;
  • il collegamento tra concetti consolidati e sfide concrete nella prassi operativa.

Regolamento di ammissione

La direzione del percorso di studio decide con una procedura «sur dossier» circa l’ammissione al percorso di studio MSc in Banking and Finance. Per l’ammissione devono risultare adempiuti i seguenti criteri:

Bachelor universitario in economia aziendale, scienze economiche, diritto economico oppure discipline affini (con titolo di studio equivalente).

attestazione di un approfondimento negli ambiti di Banking and Finance di almeno 24 punti ECTS (possibilità di una qualifica successiva in caso di mancanza delle competenze d’inserimento, entro la fine del primo anno di studio);

attestazione della capacità di poter partecipare attivamente alle lezioni in lingua tedesca e inglese a livello universitario (i percorsi di studio possono essere effettuati in tedesco o inglese);

esito positivo del colloquio di ammissione.

Dopo il Master

Il conseguimento del Master getta le basi per l’inizio di una carriera in funzioni di conduzione professionali e manageriali nel settore finanziario o nei reparti finanziari delle aziende. Le possibilità di sviluppo possono variare da banca a banca.

Per ulteriori informazioni sul programma del Master, si vedano gli opuscoli della Lucerne School of Business (Hochschule Luzern – Wirtschaft) e dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).