Master of Science in Banking and Finance

Perché uno studio MSc B&F

La formazione in General Management apre delle interessanti possibilità di sviluppo e di carriera in ambito finanziario e rafforza le capacità di risolvere i problemi in modo costruttivo. Lo studio offre un approfondimento delle conoscenze tecniche nel campo del finanziamento, degli investimenti, degli investimenti alter­nativi e della gestione dei rischi.

Lo studio in un colpo d’occhio

Il Master of Science in Banking & Finance è basato su un diploma di bachelor o una qualificazione equivalente in economia aziendale risp. Business Administration con una specializzazione in Banking & Finance. Si tratta di una formazione professionale e manageriale consolidata e nello stesso tempo internazionale ed orientata alla pratica, che dopo il suo conseguimento permette delle interessanti possibilità di sviluppo e di carriera. Lo studio ha una durata di quattro semestri. Il percorso di studio corrisponde a 90 crediti ECTS. L’onere di lavoro degli studenti ammonta circa a 2700 ore. Nell’ultimo semestre gli studenti redigono una tesi di Master scientifica relativa ad una problematica pratica. È possibile svolgere un’attività parallela agli studi fino al 50 %. I partecipanti terminano con un Master of Science  in Banking and Finance.

Contenuti percorso di studio

Lo studio di Master of Science in Banking & Finance sviluppa le capacità professionali, metodologiche e imprenditoriali, in particolare

  • una comprensione approfondita dei mercati di servizi finanziari
  • una comprensione approfondita dell’ambiente nel quale operano le aziende di servizi finanziari
  • trattamento di problemi specifici nei finanziamenti ed investimenti
  • gestione dei rischi sistematica nel settore dei servizi finanziari
  • collegamento tra concetti consolidati e sfide concrete nella pratica

Regolamento di ammissione

La direzione del percorso di studio decide sull’ammissione al percorso di studio MSc Banking & Finance in una procedura di ammissione.

Per l’ammissione devono essere adempiti i seguenti criteri:

  • Bachelor universitario in economia aziendale, scienze economiche, diritto economico oppure una disciplina simile con diploma equivalente.
  • Attestazione di un approfondimento in Banking & Finance di almeno 30 punti ECTS (possibilità di una qualificazione successiva in caso di mancanza delle competenze d’inserimento, entro la fine del primo anno di studio).
  • Attestazione della capacità di poter partecipare attivamente alle lezioni in lingua tedesca e inglese a livello universitario.
  • Risultato positivo del colloquio di ammissione.

Dopo il Master

Il diploma crea la base per l’inizio di una carriera nelle funzioni di conduzione professionali e manageriali. Le possibilità di sviluppo possono variare da banca a banca.

Per ulteriori informazioni sul programma  del Master vedi opuscolo