Dopo la SSSBF

Come diplomato SSSBF siete un generalista con conoscenze professionali approfondite e quindi rappresentate una persona di contatto competente per la vostra clientela. Siete in grado di svolgere delle attività di consulenza e di vendita esigenti in ambito bancario e finanziario. Di principio i campi d’impiego per i diplomati SSSBF possono variare da banca a banca. Gli economisti bancari SSS lavorano nelle diverse aree degli istituti bancari ed aziende del settore dei servizi finanziari. Dispongono di conoscenze approfondite sui prodotti nell’ambito degli investimenti e finanziamento come pure nell’area banking operations. Al centro dei loro servizi vi è la clientela della banca.

Possibili campi d’impiego

  • Nel front office informano e consigliano la clientela  e vendono i prodotti della loro azienda. Analizzano la situazione finanziaria globale della persona da consigliare, ad es. la garanzia dei redditi, la formazione di patrimonio e la situazione di previdenza, e pongono la loro attenzione sulla situazione fiscale, economica, come pure privata e professionale del cliente. La decisione di credito a favore del cliente si basa su un’analisi razionale e completa.
  • Nel middle e back office assumono in parte compiti manageriali, oppure occupano un’esigente funzione di specialista in banking operations. All’interno di quest’area, sono anche responsabili per la sicurezza e la protezione dei dati, come pure per l’archiviazione e la gestione di documenti. 
  • Nei progetti ottimizzano i processi grazie all’automatizzazione e alla razionalizzazione, sviluppano nuovi prodotti in ambito creditizio e sono responsabili per i budget ed i costi. Gestiscono i loro collaboratori secondo i principi della moderna gestione del personale.

Gli economisti bancari SSS lavorano sia nell’investment banking, sia in ambito d’investimento e creditizio. Il loro know-how gli permette di consigliare la loro clientela in modo individuale e di offrire una soluzione ottimale in comune accordo. Osservano regolarmente gli sviluppi regionali e globali dei mercati finanziari e dei capitali. La complessità di questi mercati e la varietà delle operazioni bancarie, come pure i prodotti in continuo e rapido cambiamento e le esigenze crescenti della clientela, richiedono dagli economisti bancari SSS un continuo perfezionamento professionale, per poter valutare le operazioni ed i processi delle differenti strutture organizzative. Contemporaneamente devono essere rispettate le molteplici prescrizioni legali del sistema bancario.

Ulteriori programmi di perfezionamento durante o dopo il superamento del diploma SSSBF

Se disponete di una maturità professionale o liceale avete la possibilità di ottenere due diplomi in solo quattro anni:

Laurea universitaria dopo la SSSBF in ulteriori quattro semestri: Avete ottenuto il diploma della Scuola Specializzata Superiore Banking & Finance e desiderate aggiungere un bachelor? In solo quattro semestri potete ottenere il Bachelor in Business Administration (con appro­fondimento Banking & Finance), parallelamente alla vostra attività professionale, via passerella. Presso la HWZ, la Kalaidos FH, la FFHS e la ZHAW.