Distinzione secondo il contenuto di offerte di perfezionamento professionale

Le sequente offerte di perfezionamento professionale Banking + Finance differiscono nei contenuti come segue:

Percorso di formazione completo e incentrato in primo luogo sul sistema bancario. Gli studenti ottengono integralmente

  • qualifiche bancarie generiche e orientate all’operatività nel settore bancario (economia bancaria, settore crediti ed investimenti incl. Investment Banking e pianificazione finanziaria);
  • competenze di consulenza e vendita;
  • matematica, contabilità, controlling, diritto, previdenza di vendita e di consulenza sono formate in un ambiente rilevante per le banche.

Una formazione con materie orientate ai principi generali di economia aziendale con possibilità di specializzazione ad es. in gestione del personale, contabilità, marketing e banca & finanza.

Formazione con materie orientate ai principi generali di economia aziendale con specializzazione in banca e finanza. L’ambito di approfondimento comprende circa il 10% del contenuto globale. Le altre materie contempleranno ambiti come l’economia aziendale, la contabilità, il controlling, la gestione del personale, il marketing, la leadership, il diritto, l’economia politica, l’inglese e il tedesco.

Questo studio fornisce ai titolari di una maturità professionale e liceale (con esperienza pratica) conoscenze specifiche strutturate per
materie, anche nell’ambito della specializzazione in Banking & Finance. Esso comprende materie come economia aziendale, economica politica, diritto, matematica/statistica/informatica, cultura e società. La specializzazione in Banking & Finance contempla il portfolio management, la gestione dei crediti, gli investimenti, l’insurance management, gli strumenti finanziari, la pianificazione finanziaria, i sistemi di previdenza, la gestione dei rischi.

Una formazione continua che impartisce conoscenze di base nella consulenza e pianificazione finanziaria di clienti privati, conoscenze di base in matematica finanziaria e statistica, conti e budget di economie domestiche private, imposte, diritto, formazione di patrimonio, previdenza, assicurazioni ed immobili.

Una formazione contiua che si orienta alle tre prestazioni chiave del Banking Operations, il traffico pagamenti, l’amministrazione di titoli e l’esecuzione di crediti. All’ambito processi bancari ed IT è attribuito un quarto modulo centrale.

Il percorso formativo CAS Banking Operations corrisponde, per quanto riguarda le ore di apprendimento, più o meno a quanto viene insegnato nell’area d’apprendimento Banking Operations durante la SSSBF.

Riconoscimento di diplomi esteri
 Il punto nazionale di contatto della SEFRI è il primo ufficio al quale rivolgersi per le questioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri:

 

  • Sito web della Commissione europea per il riconoscimento dei titoli accademici nell’UE
  • Anabin: Sito web dell’ufficio centrale per la formazione estera (Zentralstelle für ausländisches Bildungswesen – Germania)
  • Sito web della Rete Eurydice (Eurydice network – Europa)
La formazione professionale superiore
All’interno della formazione professionale superiore si distinguono:

 

      • gli esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori);
      • i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS).

    La formazione professionale superiore (FPS) trasmette le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale esigente e di maggior responsabilità e procura agli ambienti economici professionisti di alto profilo, affonda le proprie radici nell’esperienza professionale e le lezioni teoriche e la pratica professionale si integrano. Ulteriori informazioni si trova sul sito Web dell’ SEFRI.

Master non è uguale a Master
Nei percorsi di studio Master si distingue tra Master consecutivo e Master esecutivo.

 

      • Master consecutivo: Il percorso d studio di Master consecutivo Banking & Finance è un secondo livello di formazione ed è basato sul Bachelor of Science in in economia aziendale con specializzazione Banking & Finance. Può essere svolto immediatamente dopo il conseguimento del Bachelor. La HSLU-Wirtschaft e la ZHAW School of Management offrono il percorso formativo di Master consecutivo sotto forma di cooperazione e secondo le prescrizioni legali della Confederazione.
      • Master esecutivo: Nella categoria dei Master esecutivi esistono il Master of Advanced Studies (MAS) ed il Master of Business Administration (MBA). I due diplomi sono equivalenti. Il MBA è inoltre uno studio di economia politica e posizionati in maniera generalista, mentre nel MAS si tratta di un approfondimento professionale specifico, legato alle esperienze pratiche dei partecipanti.  I programmi MBA risp. MAS si frequentano di regola dopo aver conseguito un diploma universitario oppure di una scuola universitaria professionale e dopo vari anni di esperienza professionale. L’onere di studio e l’esigenza scientifica del Master consecutivo è maggiore.